Al suo nascere questo sito è stato così pensato da Mario Tronti: “E va bene. Mi arrendo. Facciamola questa cosa che si dice sito … Chiamiamolo però Dello spirito libero. La nobiltà del nome riscatta la miseria del mezzo. La vita virtuale è il destino nemico che ci impongono i vincitori dello stato presente. Anche se hanno vinto, non cesseremo di combatterli, con le stesse loro armi”.
Ora che Mario ci ha lasciato, il sito continuerà a raccogliere suoi scritti, articoli e interviste. Vuole crescere però, raccogliendo, nelle varie e forse fin troppe sezioni, contributi di altri, che, pur diversi tra loro, condividano l’importanza e l’originalità dell’opera di Mario Tronti.
Si sceglie un maestro non per estendere il proprio sapere, ma perché si ha ancora qualcosa da decidere sulle proprie vite. Si esprime così Giorgio Colli nell’introduzione a Schopenhauer come educatore, ricordandoci che “è scegliendo un maestro, che cominciamo a diventare qualcosa”. Noi un maestro lo abbiamo scelto, resta da vedere se siamo diventati qualcosa: questa avventura ci aiuterà a capirlo.


Atlas Qui parliamo dell’Atlante della Memoria Operaia: ora libro, presto altro, in futuro chissà.
Azione parallela Ciò che parallelamente pensa e agisce.
Contributi involontari Scritti belli ma non voluti, cercati, pescati.
Epimeteo Epimeteo è l’opposto di Prometeo, studia il teologico e il politico.
Trontiana Interventi, articoli, pensieri che ha scritto Mario Tronti nel tempo.
Xeniteia La Xeniteia è l’essere stranieri al mondo fra combattimento e contemplazione.

Per contattarci scrivi a:

Mailto Link info@dellospiritolibero.it
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d’uso